Morattismo senza la ministra

scuola“MORATTISMO” SENZA LA MINISTRA?
“Non c’è limite al peggio” si dice…
…ma in realtà ci si crede poco: è solo un detto!…
Il nuovo Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni (Peppe, per gli amici …ed è, o non è, un “Governo-amico” ?), invece, ci tiene a darne una scientifica dimostrazione.
E’ così che, dopo le anticipazioni al “Vertice di Caserta” di Gennaio, “il buon Peppe” vara un decreto-legge, inserito nel Decretone Bersani sulle liberalizzazioni, e prepara un disegno di legge. Viste le ambiguità del testo, conviene fare un confronto tra l’operato della famigerata Ministra e quello del “buon Peppe”, suo successore:
1) L’aspetto più odioso della Controriforma Moratti era il “doppio canale”, cioè la differenziazione della Secondaria Superiore (ribattezzata “Secondo ciclo”) in Licei da un lato ed “Istruzione e Formazione Professionale” dall’altro: nei primi, di Serie A, si svolgerebbe una vera formazione, mentre la seconda, di Serie B, sarebbe una vera e propria “riserva indiana” di manodopera da istruire, sfruttare e, magari, utilizzare come ricatto contro gli stessi lavoratori, in quanto equiparata all’apprendistato, sottopagato e supersfruttato!!!
– Ebbene, il “buon Peppe”, oltre a confermare la differenziazione, chiama la seconda, la Serie B, “Formazione Tecnico-Professionale”, aggiungendovi gli Istituti Tecnici, e prevedendoli anche a “livello superiore”. Allontana così ulteriormente la possibilità di accesso all’Università (conquista storica delle lotte studentesche) per gli studenti della “riserva indiana”…
2) In materia di “autonomia scolastica”, la Ministra aveva “solo” provveduto ad aumentare il finanziamento pubblico alle scuole private…
– Ebbene, il “buon Peppe”, dopo avere ulteriormente aumentato i finanziamenti alle scuole private con la Finanziaria, preoccupato per la scuola pubblica così “al verde”, trasforma le scuole in Fondazioni, così “le donazioni saranno agevolate fiscalmente”! Peccato che contemporaneamente si preveda l’ingresso delle associazioni imprenditoriali negli organi collegiali, ad affiancare il preside-manager! L’introduzione di un “Fondo di compensazione” non fa che dimostrare la pesantezza delle differenze che nasceranno fra scuole e scuole, pur se di Serie A rispetto alla “riserva indiana”.
….Ma il “buon Peppe” dal faccione rassicurante ci propina questo “antipasto” per incapacità o per scelta politica? …Non era il Centro-destra il nemico di studenti e personale scolastico? …Che sta succedendo?

Vedi l’allegato

http://www.alternativadiclasse.it/wp-content/uploads/2013/01/MORATTISMO-SENZA-LA-MINISTRA.pdf